Scopri come si misura il GWP

Il Global Warming Potential (GWP) è il rapporto tra l'impatto di un Fgas in un determinato tempo, rispetto a quello provocato nello stesso periodo dalla stessa quantità di CO2. Quanto più è alto il valore dell'indice GWP, tanto maggiore sarà l'impatto di un gas sul riscaldamento globale. Nel caso dell'anidride carbonica ( CO2 ) l'indice GWP ha valore uguale a uno ( GWP=1 ), perché il rapporto tra i due valori al numeratore e al denominatore è identico.

Se un Fgas ha un GWP 1000 e di quest’ultimo venisse rilasciato 1 kg nell’ambiente nell’arco di 100 anni, provocherà 1000 volte l’effetto serra di quello provocato 1kg di CO2.

Per calcolare il GWP di una sostanza dovrete sommare l'impatto potenziale (GWPx) di ogni molecola X presente nella sostanza, moltiplicato per il peso che occupa nella sostanza.

Potrebbe interessarti anche

Image
Icons

Nobel alla Fisica 2021: l'italiano Giorgio Parisi riceve l'ambito riconoscimento

Il Nobel alla Fisica 2021 va al fisico italiano Giorgio Parisi, per gli studi sui sistemi complessi. Diamo uno sguardo alle ricerche innovative del fisico roman ...

Leggi tutto
Image
Icons

Webcast GeneralGas - Honeywell - Gas refrigeranti: Come ottenere vantaggi dal glide

I divieti sull'utilizzo di R-404A e R-507 impongono riflessioni e lavoro sulla gestione corretta del glide che interviene nelle fasi di evaporazione e condensaz ...

Leggi tutto